C’era una volta, ma c’è ancora oggi a Leumann (Collegno), un paese svizzero in provincia di Torino, una casina con un grande giardino. Il proprietario, che era l’omino delle fiabe, chiese ad un folletto architetto di costruire una scala in cui arrivasse più luce possibile e un primo piano dove accogliere la Casa delle Fiabe.

Chi entra nel luogo di magia deve percorrere un sentierino ed arrivare ad un piccolo cancelletto, chi esce invece può farlo attraverso un grosso cancello poichè dopo essere entrati nella Casa delle Fiabe si apre sempre qualcosa di grande.

Ecco cosa puo' succedere all'interno di questo luogo di fiaba:

  • spettacoli, come il Girafiaba: mentre l'Omino delle Fiabe crea favole personalizzate, la Fatina Azzurra legge ai bambini, mamme e papà brani dal Librone delle Fiabe.
  • laboratori, come Girotondi di parole e Il Sentiero delle Fiabe, dedicati ai bambini delle scuole per guidarli lungo il sentiero della loro fantasia e aiutarli ad inventare fiabe oppure Insegnando si fiaba, un gioco-lavoro orientato ad educatori, docenti e genitori. Gli atelier percorrono dieci sentieri e sono dedicati a tutti gli adulti un po' bambini che vogliono imparare a scrivere, a raccontare e a colorare la propria fiaba. La Fatina Azzurra e l'Omino delle Fiabe tengono anche corsi nelle scuole sulla fiaba, sul teatro e sulla voce.
  • feste all'interno del salone delle fiabe o nel grande giardino, ma anche presso altre strutture, allietate dal Girafiaba dell'Omino delle Fiabe e della Fatina Azzurra.